Bernasconi

Nel 1872 Ernesto Bernasconi inizia un’attività artigianale di argenteria nel laboratorio di via Speronari, nel centro di Milano che, in breve tempo, diviene un riferimento per l’eccellente manifattura e qualità.

Ernesto Bernasconi
Ernesto Bernasconi

Nel 1910 la moglie Ginevra, distintasi per la sua abilità imprenditoriale, apre la prima rivendita di argenteria nella neonata Galleria Vittorio Emanuele II. La capacità di produrre articoli altamente raffinati e l’ampliamento della gamma di prodotti, attraverso la collaborazione con artigiani lombardi, consente di sviluppare l’attività. Nel 1924, per la qualità della manifattura dei prodotti la Bernasconi Argenteria ottiene l’importante riconoscimento di “fornitore della Real Casa”.

 

 Ginevra Bernasconi
Ginevra Bernasconi

Nei primi anni ’30, con il contributo dei figli Renzo e Giuseppe, affiancati dalle rispettive mogli Jole e Paola, sono inaugurati il nuovo prestigioso negozio nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II ed il negozio di Addis Abeba in Etiopia. Dopo la II guerra mondiale, la terza generazione, Giorgio, Aldo e Alberto, riprende lo sviluppo della storica attività ed offre i migliori prodotti artigianali in argento. Alla sede nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II è affiancato il punto vendita in Corso Magenta, sempre nel centro di Milano.

Vaso produzione Bernasconi
Vaso produzione Bernasconi

Negli anni 2000 viene conferito alla ditta “Bernasconi” prima dal Comune di Milano e poi anche dalla Regione Lombardia la qualifica di “Bottega Storica” per il patrimonio di professionalità e tradizioni che si tramandano da generazioni e per il livello qualitativo dei prodotti offerti. L’attuale quarta generazione, Claudio e Maurizio, riprendendo lo spirito innovatore dei bisnonni, trasferendo l’attività nell’attuale sede di via Manzoni 44 a Milano, inserita nel celebre “quadrilatero della moda” insieme ai più prestigiosi marchi italiani e stranieri affiancando ai raffinati e storici articoli in argento produzioni artigianali in materiali naturali di alto pregio, quali corni, pelli, marmi e madreperla e cristalli.

Via Manzoni, 44


Vuoi conoscere tutte le botteghe storiche di Milano? Clicca qui

Seguici su Facebook.

Condividi